La nostra Mission

L’Avis Comunale di Pellezzano è un’organizzazione di volontariato fondata il 16 marzo 1986. Nei locali della Parrocchia di Coperchia, frazione della cittadina, un gruppo di 38 persone, donne e uomini, decisero di costituire una delle prime Avis del territorio provinciale.
Da allora, sono passati  oltre 30 anni e la nostra organizzazione è ancora attiva sul territorio comunale di Pellezzano e nelle realtà vicine.

Attualmente l’associazione conta 220 soci, di cui ben 190 donatori di sangue. Non tutti i soci sono donatori, ma non per questo fanno mancare la loro presenza e attività volontaria in associazione.

Siamo iscritti all’Albo regionale del Volontariato – Regione Campania con decreto n. 8140 del 03 agosto 1994. Abbiamo inoltre stipulato convenzioni sia con AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” sia con l’ASL Salerno.

La nostra associazione è impegnata periodicamente nella raccolta sangue, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”.
Siamo attivi anche col SAUT 118 in convenzione con l’Asl di Salerno e supportiamo, con l’assistenza sanitaria, diverse realtà sportive del territorio.

Vuoi sapere cosa è l’Avis?

L’AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue – è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e, in alcuni casi, anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.

Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

La struttura di AVIS è articolata e suddivisa in sedi Comunali (o di base), Provinciali (o equiparate), 22 Avis regionali (in Trentino Alto Adige sono presenti 2 sedi, mentre la sede in Svizzera, fondata da emigranti italiani negli anni ’60, è considerata come Regionale) e una sede nazionale.

Fonte: www.avis.it

Curiosità

La nostra sede è una delle poche in Italia ad avere il busto di Vittorio Formentano, padre fondatore dell’AVIS Nazionale.Ti interessa conoscere la sua storia?

Clicca qui
Organi Sociali