Raccolta sangue

L’Avis Pellezzano nasce come organizzazione impegnata nella raccolta periodica di sangue e dei suoi emocomponenti. Con cadenza trimestrale, organizziamo le raccolte con i nostri donatori presso la sede associativa di Pellezzano, dove ci raggiunge l’autoemoteca dell’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona". Il personale sanitario si occupa quindi della raccolta, depositando le sacche direttamente presso la sede dell’ospedale, a disposizione di tutti i reparti.

L’attività viene svolta tramite convenzione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona".

Donazione midollo osseo

Nell’ultimo anno abbiamo svolto una prima attività di collaborazione con l’associazione "Arcobaleno Marco Iagulli" per la donazione del midollo osseo, un tessuto che permette, in determinate condizioni, di salvare vite umane, in modo particolare, di bambini e ragazzi.

Nel 2018 abbiamo organizzato insieme all’associazione una giornata di promozione e donazione del midollo osseo a Pellezzano. L’attività di prelievo è stata effettuata direttamente dal Centro Donatori di Midollo Osseo del Secondo Policlinico di Napoli.

Assistenza ad associazioni sportive

Da diversi anni, svolgiamo sul nostro territorio attività di supporto e assistenza sanitaria alle associazioni sportive del territorio, tra cui:

Saut 118

L’Avis di Pellezzano svolge il servizio di Saut 118 per l’Asl Salerno, attività erogata tramite convenzione.  I volontari sono presenti h24 presso il punto SAUT a Coperchia di Pellezzano, mentre coprono il turno di Saut 118 anche a Salerno, presso la struttura ospedaliera di via Vernieri.
Il servizio viene svolto con il supporto di 3 ambulanze dell’associazione.

Svolgiamo inoltre, trasformo infermi sempre in convenzione con l’Asl.

DONARE SANGUEUn grande gesto di solidarietà svolto nel totale anonimato che permette ogni anno di sostenere e salvare vite umane.